Prenota Ora!

Capoluogo di Provincia del Piemonte, Cuneo è sempre stata, per la sua posizione, una città strategicamente importante, ma isolata.

Fondata nel 1198, prende il nome dalla forma dell’altipiano su cui sorge, dove confluiscono fiume Stura e torrente Gesso, circondata dalle Alpi Marittime e Cozie che donano all’ambiente un aspetto particolare e misterioso.

Il nucleo più antico della città è stato costruito seguendo un particolare impianto a scacchiera che si muove lungo Via Roma, strada principale della Cuneo storica,  divenuta pedonale nel 2014, oggi è possibile camminare lungo Via Roma non solo sotto i caratteristici portici, ma anche in mezzo alla via e rimanere affascinati dai palazzi, dai loro affreschi e dalle loro particolarità.

Lasciata via Roma la passeggiata arriva su una delle più belle piazze d’Italia… detta “Il salotto di Cuneo” Piazza Galimberti, cuore pulsante della città, la sua storia risale al 1800, dopo l’abbattimento delle mura da parte delle truppe napoleoniche. Si pensa dovesse avere la metà delle dimensioni attuali ma, per l’importanza della vendita di seta nella cittadella, la sua grandezza fu raddoppiata, anche allo scopo di far respirare la città, che nel tempo si era accalcata.

Caratteristica della città sono i famosi “portici”, che la percorrono tutta la sua lunghezza permettendo di passeggiare tranquillamente guardando le vetrine dei negozi, incuranti dell’eventuale mal tempo.. sicuramente l’ombrello non verrà aperto per 6 km!!!!

Per scoprire le vie, la storia e le curiosità della nostra città ti consigliamo di affidarti alle esperte guide della Inside Tour; Raffaella “capo Guida” è una vera esperta e conoscitrice della zona, con lei potrai addentrarti nelle vie della parte storica, rimanere affascinato dai racconti dei meravigliosi palazzi che si affacciano su Via Roma, oppure scoprire il mercato di Cuneo, gironzolare tra i banchi ed assaggiare alcune delle specialità culinarie, dal formaggio Castelmagno, all’esplosione del cuneese al rum!!!

http://www.insitetours.eu

2019-02-08T19:11:15+00:00 novembre 9th, 2018|città turistica, Events, News|